Your COOL Way to RELIABILITY

Your COOL Solution to POWER SAVINGS

Your COOL Partner to INNOVATION

“Il futuro ha un cuore antico” (Carlo Levi)

“Il futuro ha un cuore antico” (Carlo Levi)

A Pavia, nella sua città di origine, il dott. Liberali ha partecipato all’evento in memoria dei cento anni della Necchi, l’azienda in cui lui stesso ha mosso, giovanissimo, i primi passi nel mondo del lavoro, e di cui fieramente rivendica gli insegnamenti umani e professionali decisivi per l’impostazione del Gruppo Lu-Ve, oggi terzo operatore mondiale nel mercato dello scambio termico quotato alla Borsa di Milano.
“La Necchi – ha affermato Liberali nel corso del suo intervento di apertura - è stata una multinazionale importante.
In quegli anni i dominatori assoluti del mercato erano l’americana Singer e la tedesca Pfaff.
Il 21enne Vittorio Necchi ha sfidato questi due colossi non imitandoli ma dicendo “faccio meglio di loro”. Ed è stato un vero innovatore del prodotto”.
“A Necchi sono riconoscente. Attento al sociale Necchi aveva realizzato, tra i primi, un sistema di welfare interno: un sistema di previdenza integrato, che affiancava una propria assistenza sanitaria. L’azienda, ha ricordato Liberali, è stata anche un vivaio per dipendenti intraprendenti che, a loro volta, hanno fatto gemmare altre imprese”
“Uno dei meriti di Vittorio Necchi è stato sicuramente il coraggio di innovare e la capacità di scegliersi i collaboratori migliori – prosegue Liberali –. Se le idee camminano sulle gambe di donne e uomini, lui si era andato a cercare davvero quelli giusti.”